Piano Editoriale - Promoter Digitale

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Piano Editoriale

Mobile Marketing
PIANO EDITORIALE MARKETING
Scegliere il piano di comunicazione più adatto per raggiungere l'obiettivo attraverso un piano editoriale mirato.
Far crescere un'impresa attraverso azioni di mobile marketing che influenzano l'utente e lo accompagnano ad una decisione.

piano editoriale facebook
Piano Editoriale Facebook
Partendo dalla costruzioni di una pagina Facebook aziendale è opportuno stabilire quali sono le successive operazioni da compiere.

PASSO 1: Innanzitutto è fondamentale studiare quale sono gli obiettivi da raggiungere: aumentare la visibilità del brand, acquisire nuovi clienti, incentivare gli utenti all'acquisto di un prodotto o servizio o semplicemente offrire informazioni.

PASSO 2: Stabilire le persone da raggiungere specificando un target che sia più preciso possibile. Curare quali possono essere gli interessi, l'età, il sesso, i luoghi e lo stile di vita degli utenti.

PASSO 3: Ideare dei contenuti che possano essere più originali possibili, cercando di catturare l'attenzione degli utenti attraverso immagini, video o carousel emozionali. Un post accattivante genera engagement e stimola gli utenti all'interazione (Mi Piace) e alla condivisione.

PASSO 4: Programmare i contenuti da pubblicare. Stabilire la frequenza della pubblicazione senza eccedere onde evitare di "annoiare" gli utenti laddove i contenuti non fossero interessanti. Dipende naturalmente dall'attività che si svolge e dal tipo di messaggio da trasmettere.

piano editoriale instagram
Piano Editoriale Instagram
Una funzione interessante che Facebook propone è quella di poter collegare alla pagina un account Instagram e condividerne i contenuti.
A differenza di Facebook un requisito fondamentale per un piano editoriale Instagram è l'impostazione degli #hashtag all'interno dei post che permetterà agli inserzionisti di raggiungere un grande numero di utenti (followers) profilati (es: interessi, parole chiave, etc..).

I passi operativi sono simili ad un piano editoriale Facebook: pianificazione di un obiettivo, target, contenuti e programmazione.
Le storie di Instagram o storytelling sono il successo di questo Social, perchè trasmettono contenuti emozionali e sfogliabili.
Possiamo utilizzarle per raccontare la storia dell'attività, le caratteristiche di un prodotto, una promozione, un evento..

Non sottovalutare di analizzare il comportamento dei competitor, prendendo magari "ispirazione" dai loro piani editoriali, ma sempre creando contenuti originali.

Un consiglio: non pubblicare immagini di "repertorio" e scopiazzate, ai Social non piace molto questa operazione. E' preferibile utilizzare una foto, ad esempio scattata dal telefonino, per avere maggior successo!


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